In che cosa consiste la gestione della sicurezza dei cantieri complessi? Come e da chi viene fatta la sicurezza nelle grandi opere?

Quando si legge sui giornali o sul web della partenza dei grandi cantieri, la domanda o le domande che molti addetti e non addetti ai lavori si pongono possono essere quelle descritte precedentemente, oltre ad altre infinite considerazioni.

La pianificazione della gestione di tutti gli aspetti legati alla sicurezza inizia dalla fase di progettazione, in cui professionisti di diversi ambiti ingegneristici si confrontano sulle varie lavorazioni del cantiere, per trovare le misure di sicurezza idonee per il progetto.

Tutte le figure coinvolte in materia di sicurezza, Committente, General Contractor (GC) o Impresa Affidataria, Responsabile dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza, hanno fra di loro continui scambi e raffronti per attuare ed incrementare tutte le misure relative da applicare al cantiere.

Con l’avvio dei lavori iniziano anche i numerosi e costanti sopralluoghi nelle zone di lavoro. Sin dalla “Formazione primo ingresso o Induction” si istruiscono i lavoratori al rispetto della logistica e delle regole del cantiere, li si rendono edotti sui rischi delle proprie lavorazioni o di tutte quelle presenti nelle aree di cantiere ed al regime sanzionatorio in caso di violazione delle regole della sicurezza.

Le diverse figure della sicurezza presenti in cantiere (Direttore Tecnico di cantiere, Supervisore della sicurezza, preposto, datore di lavoro impresa esecutrice, Staff ufficio coordinamento), quotidianamente verificano che le procedure descritte nei Piani di Sicurezza siano applicate, dai lavoratori presenti nel sito, in modo adeguato. Elemento importante è la programmazione delle lavorazioni che viene fatta giornalmente o settimanalmente, così da poter ridurre al minimo il rischio d’interferenza tra le varie imprese, ripresa ed analizzata nella riunione settimanale di coordinamento.

Tutte le informazioni necessarie vengono trasmesse attraverso diversi strumenti come le riunioni mirate nelle quali si affrontano, settimanalmente o giornalmente, tematiche specifiche al fine di coinvolgere e responsabilizzare tutti i lavoratori alla cultura della sicurezza,  accrescere la loro percezione del rischio ed avere una netta e chiara diminuzione della possibilità di accadimento dei mancati incidenti (near miss) e di infortuni.


APPROFONDIMENTI

https://www.ilsole24ore.com/art/incidente-un-cantiere-amazon-morto-e-cinque-feriti-AEhXBpE?refresh_ce=1

https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/verano-incidente-lavoro-operaio-precipitato-1.6358967