Con l’introduzione (ex art. 3, comma 1, legge n. 55 del 2019) del nuovo art. 94-bis – Disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche – nel D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 , alla lettera “c” del comma 1 sono stati definiti interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità gli interventi che, per loro caratteristiche intrinseche e per destinazione d’uso, non costituiscono pericolo per tale incolumità.

Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 30 aprile 2020 sono quindi state approvate le linee guida per l’individuazione, in termini di carattere generale e dal punto di vista strutturale, di tale particolare tipologia di interventi. Sempre quest’ultimo D.M. chiarisce che gli interventi “privi di rilevanza” possono essere realizzati con preavviso scritto allo sportello unico per l’edilizia, secondo modalità e contenuti disciplinati dalle regioni, eventualmente semplificati rispetto alle disposizioni di cui all’art. 93 del citato Decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 e s.m.i .

Al fine di specificare quali siano gli interventi rientranti in tale tipologia la Regione Piemonte con D.G.R. 15 gennaio 2021 n. 5-2756 ha predisposto un elenco di opere ed interventi che per loro caratteristiche sono riconducibili alla categoria di interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità secondo le indicazioni delle richiamate linee guida di cui al DM 30/04/2020.Sempre nel sopra citato D.G.R. la Regione Piemonte ha anche previsto, per tale casistica, una modalità di preavviso scritto allo sportello unico per l’edilizia in forma semplificata come nello stesso D.M. 30/04/2020 suggerita.

Tale modalità semplificata di deposito della denuncia dei lavori strutturali, ai sensi dell’art. 93 del DPR 380/2001, consiste nella presentazione presso lo sportello unico per l’edilizia di una relazione asseverata redatta da un progettista abilitato alla progettazione strutturale corredata dai relativi elaborati tecnici predisposti in conformità alle Norme Tecniche di riferimento, nell’ambito della richiesta del titolo abilitativo edilizio.

All’ultimazione dei lavori non è previsto alcun collaudo per tale tipologia di interventi, ma una semplice Dichiarazione di Regolare Esecuzione predisposta e sottoscritta del Direttore dei Lavori opere strutturali.
Al fine di agevolare l’applicazione di quanto previsto la Regione Piemonte ha predisposto apposito documento in cui sono indicate le Modalità Operative per il Deposito Semplificato, con allegata relativa modulistica esemplificativa.


Allegati

Modalita Operative

Deliberazione della Giunta Regionale 15 gennaio 2021, n. 5-2756