Cos’è l’economia circolare?

Economia Circolare vuol dire ragionare in una logica di eco-design nella progettazione delle soluzioni, significa lavorare sulla modularità, longevità, riparabilità e riciclabilità dei prodotti e dei servizi offerti e su modelli di consumo basati sullo sharing e sul product as a service. E’ un modello economico che si fonda su 5 pilastri.

L’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili definiscono l’economia circolare come un nuovo sistema virtuoso fondato su 5 pilastri.

Finora l’economia ha funzionato con un modello “produzione-consumo-smaltimento”, modello lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”.

Per produrre il cibo, costruire le case e le infrastrutture, fabbricare beni di consumo o fornire l’energia si usano materiali pregiati. Quando sono stati sfruttati del tutto o non sono più̀ necessari, questi prodotti sono smaltiti come rifiuti. L’aumento della popolazione e la crescente ricchezza, tuttavia, spingono più̀ che mai verso l’alto la domanda di risorse (scarseggianti) e portano al degrado ambientale.

La transizione verso un’economia circolare sposta l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti. Quel che normalmente si considerava come “rifiuto” può̀ essere trasformato in una risorsa.