La scrittura di un programma rappresenta un momento forte e significativo: è il patto che lega i candidati all’elettorato, è il segno che contraddistingue la proposta politica, è il progetto che guarda lontano, promuove strategie e non rinuncia alla tattica del lavoro quotidiano.
Il suo rispetto è il vincolo di mandato di chi si candida ad attuarlo.

Le proposte di attività di NOI Ingegneri si baseranno anche sui seguenti concetti fondamentali:

SENSIBILITÀ ISTITUZIONALE

È necessaria una maggiore ed adeguata consapevolezza che l’Ordine è un Ente di Diritto Pubblico la cui funzione principale consiste nel salvaguardare la collettività da eventuale esercizio illegittimo della professione, nonché di vigilare e garantire il cittadino sulla competenza e la professionalità dei propri Iscritti.

Leggi

CULTURA INGEGNERISTICA

L’intera squadra di NOI Ingegneri intende affermare sempre di più, quale fattore primario di crescita del Paese, l’importanza della cultura dell’Ingegneria per la salvaguardia del sapere in un percorso di innovazione che consenta lo svolgimento della professione nel rispetto della tradizione.

Leggi

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Si ritiene necessaria una forte innovazione nel sistema organizzativo dell’Ordine, sia in termini di adeguamento della Segreteria Amministrativa alle nuove attuali esigenze degli Iscritti, sia nell’attività della Fondazione che dovrà diventare il vero braccio operativo dell’Ordine, efficiente e cooperativo.

Leggi

LA FONDAZIONE E L'ORDINE

NOI Ingegneri intende ricreare una stretta sinergia tra l'Ordine e la Fondazione, che dovrà quindi fornire qualificati contributi organizzativi e culturali, nonché tutto il necessario supporto operativo all’attività del Consiglio dell’Ordine, in un clima di assoluta e perfetta collaborazione.

Leggi

CULTURA DEL RISPETTO

NOI Ingegneri si fa portavoce per il rispetto delle diversità di genere e la valorizzazione delle competenze, in contrasto ad ogni forma di emarginazione e discriminazione e sostiene la ricerca di nuove strade, sempre più efficaci, per costruire un’inclusione duratura nel tempo.

Leggi

PARTECIPAZIONE E CONFRONTO

NOI Ingegneri ritiene fondamentale che i giovani trovino nell’Ordine riscontri diretti alle loro esigenze e difficoltà, tramite servizi specifici di ascolto e confronto - nonché di inserimento lavorativo - che favoriscano scambi di esperienze e concrete possibilità di collaborazioni ed aggregazioni.

Leggi

Le idee e le proposte che NOI Ingegneri ha sviluppato su molteplici argomenti (professione, ripresa, emergenza, sicurezza, sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitalizzazione, pari opportunità, giovani, cultura, Città Metropolitana, Politecnico, ecc.) sono tutte chiaramente esposte nel sito www.noi-ingegneri.org.

Le linee tracciate rappresentano la sostanza del programma che si intende sviluppare nella prossima consiliatura dell’Ordine di Torino, sulla base dei principi espressi nel nostro Manifesto dei Valori che costituisce il fondamento concreto dell’impegno dei candidati, il patto che li lega all’elettorato.