Luigi Di Maio. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto in apertura dei lavori della quarta giornata

“Il settore ingegneristico in Italia spicca da sempre per capacità di innovare e sviluppare visione all’avanguardia. Sono qualità essenziali per le nostre imprese e sono caratteristiche che contribuiscono a dare la migliore rappresentazione dell’Italia a livello internazionale … Oggi la sfida è di andare verso modelli di crescita più sostenibile, obiettivo irraggiungibile senza le più moderne soluzioni ingegneristiche.

Sulla transizione ecologica e digitale investiamo il 67% dei fondi disponibili per il PNRR. Questo porterà a benefici per l’accrescimento delle competenze e per l’occupazione dei professionisti … Servono buone politiche e buone idee. Penso, ad esempio, al Superbonus 110% che è già avviato come dimostrano i 13mila interventi attivati per un totale di 1,6 miliardi di euro. Si tratta di un provvedimento la cui riuscita dipende molto dal contributo delle imprese e dei professionisti. Penso anche ad un grande piano per la rigenerazione urbana … Il Ministero degli Esteri darà pieno sostegno ad imprese e professionisti coinvolti perché l’obiettivo è competere con successo nei mercati esteri”.

La Tavola Rotonda incentrata sul tema “progettare e realizzare la transizione ecologica” – che ha preceduto l’intervista ad Ermete Realacci (Presidente Symbola) – è stata introdotta dal Consigliere CNI Remo Giulio Vaudano che ha sottolineato come ”nel nostro Paese ci sia un lavoro enorme da fare pur tenendo conto che si parte da una posizione probabilmente migliore di molte altre nazioni, con un territorio molto verde, una discreta diffusione delle energie rinnovabili e dell’economia circolare e con un buon livello di export di prodotti green”.

Molto apprezzati gli importanti contributi del senatore Gianni Pietro Girotto (Presidente X Commissione industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica), di Maria Paola Chiesi (Responsabile Sostenibilità Chiesi Farmaceutici SpA), di Fabrizio Iaccarino (Responsabile Sostenibilità Enel Italia), del docente Donato Iacovone (Università Luiss e Università Cattolica del Sacro Cuore) e di Maurizio Marchesini (Presidente Marchesini Group).