Oggi, 19 maggio 2021, nella bellissima cornice del Teatro Carignano, si è svolto il primo convegno, in presenza, su 2 nuovi decreti di prevenzione incendi:

  • il nuovo D.P.R. 151/2011
  • il nuovo D.M. 10 marzo 1998

In platea tanti Comandanti dei VV.F., Autorità civili e militari e molti ingegneri. Collegati da remoto circa 1.300 colleghi.

Il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Fabio Dattilo, ha magistralmente raccontato la “rivoluzione” attuata in questi ultimi 10 anni nel campo della sicurezza antincendio: semplificazione e razionalizzazione delle norme per favorire l’imprenditoria e garantire sicurezza.

E adesso un piccolo passo in avanti: il nuovo D.P.R. 151 per affidarsi ancor di più ai professionisti antincendio per certificare l’inizio di attività che, a tutt’oggi, sono ancora di competenza esclusiva dei VV.F..

Il Direttore della prevenzione incendi nazionale, ing. Michele Mazzaro, ha disegnato con passione il nuovo D.M. 10 marzo 1998. Anche in questo caso occasioni di lavoro per i professionisti, obbligati ad imparare una sola lingua, quella della sicurezza antincendio, ma coinvolti ancora di più nell’adeguamento (semplice ed economico) di piccole attività fin’ora dimenticate (attività industriali, artigianali e commerciali).

Non da ultimo, l’aspetto formativo: gli ingegneri antincendio, cioè coloro che hanno seguito e superato il corso di specializzazione di 120 ore, saranno titolati a formare gli addetti antincendio nelle Aziende.
Tanta carne al fuoco.