Il Coordinatore della Sicurezza in Progettazione (CSP) è il professionista, incaricato dal Committente di un’opera edile e di ingegneria civile, che ha il compito di valutare i rischi dovuti alle interferenze tra più Imprese, presenti in cantiere anche non contemporaneamente.

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, qui di seguito TUSSL), art. 91, i documenti che il CSP deve redigere sono:

  1. Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) – Il PSC, i cui contenuti minimi sono riportati nell’Allegato XV del TUSSL, è una relazione tecnica contenente la valutazione dei rischi del cantiere riferiti all’area, all’organizzazione, alle lavorazioni ed alle loro interferenze, corredata da tavole esplicative, dal cronoprogramma e dalla valutazione dei costi di sicurezza.
  2. Fascicolo dell’Opera (FO) – Il FO, i cui contenuti minimi sono riportati nell’Allegato XVI del TUSSL, è una relazione tecnica contenente le indicazioni per la manutenzione in sicurezza dell’opera durante la sua vita utile ed in particolare sulle misure preventive e protettive, in dotazione dell’opera o ausiliarie, da utilizzare a tal fine.

I due elaborati devono essere contestualizzati, ovvero specifici per l’opera in oggetto. Infatti, anche per cantieri con lavorazioni tipologicamente simili tra loro, cambiano le condizioni al contorno e cioé  caratteristiche del luogo, attività nei pressi, eventuale presenza di cantieri interferenti, condizioni climatiche ed ambientali.

Il PSC e il FO sono documenti complementari e di pari importanza, in quanto trattano aspetti diversi dell’opera (ovvero, la realizzazione e la manutenzione); sono documenti dinamici, sono infatti aggiornati in corso d’opera, a fronte dell’andamento delle lavorazioni e di eventuali varianti.