Noi Ingegneri riteniamo che si debba contribuire alla formazione dell’Ingegnere sul piano intellettuale e morale, affinché possa acquisire consapevolezza del ruolo che gli compete nella Società Civile.

E’ necessario organizzare, promuovere e realizzare eventi e manifestazioni culturali che consentano alla Categoria di confrontarsi con il territorio e con le sue peculiarità intellettuali.

La profonda crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando ha evidenziato l’importanza e l’utilità della cultura e dell’arte. Bisogna avere il coraggio di investire risorse economiche nella cultura e di proporsi come importanti attori nella sua produzione.

Noi Ingegneri intendiamo concorrere allo sviluppo tecnologico e conoscitivo, incrementando la formazione e l’avvicinamento della Società ad una fruizione più contemporanea dell’arte.

Attivare processi culturali consente all’ingegnere di riacquisire i valori fondanti del suo essere più intimo. In questa società complessa sono necessarie nuove abilità e Noi Ingegneri intendiamo contribuire a forgiare una nuova figura di ingegnere creativo e innovativo. Un nuovo rinascimento culturale che coinvolga la figura dell’ingegnere è motivo di stimolo per la Società tutta, perché educare ascenari nuovi e inaspettati può diventare opportunità di crescita e cambiamento in un momento difficile.

Nella capacità degli ingegneri di adattarsi all’ambiente in cui operano, nella loro innata resilienza, sta il segreto del loro futuro e forse della salvezza del nostro Paese, ma per far questo è necessario che la Categoria, attraverso la cultura, migliori la sua preparazione per affrontare l’attuale contesto economico, sociale e sanitario. 

Noi Ingegneri riteniamo quindi di estrema importanza creare occasioni di confronto, dove si possano proporre nuove idee, visioni e prospettive, avvicinando i protagonisti più illustri della contemporaneità, in modo da suggerire una rinascita e dare nuove prospettive che espandano i campi della conoscenza, intrecciandoli e creando corrispondenze tra i diversi settori del sapere umano, sia in campo umanistico che tecnico scientifico.