Al Summit dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, svolto a New York il 25 settembre 2015, centocinquanta leader provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per redigere e adottare la nuova Agenda per lo sviluppo sostenibile (2030). Si tratta, senza dubbio, di un programma ambizioso che punta a raggiungere obiettivi molto impegnativi: eliminare la fame nel mondo, la povertà, garantire una sanità di qualità  accessibile a tutti e la parità di genere.

Il Goal 9 dell’Agenda 2030 prevede Innovazione e Infrastrutture. In particolare pone l’obiettivo di costruire infrastrutture solide e promuovere un’industrializzazione inclusiva. I membri che si sono occupati dell’Agenda 2030 hanno ribadito la necessità di ammodernare le infrastrutture e le industrie per renderle sostenibili, promuovendo una maggiore efficienza dell’uso delle risorse e una maggiore adozione di tecnologie e processi industriali sostenibili da un punto di vista ambientale. Ogni Paese cercherà di perseguire tali traguardi in base alle proprie capacità.

E’ necessario sottolineare quanto sia importante non pensare soltanto ad uno sviluppo sostenibile, ma anche ad uno sviluppo inclusivo, in grado di rendere accessibili gli spazi urbani ad ogni categoria di persone secondo quanto previsto dall’Universal Design.

Tutto ciò deve essere messo a servizio di una città che deve necessariamente diventare smart, ovvero deve gestire in modo innovativo le sue risorse economiche ed ambientali, le politiche abitative e i trasporti. Le nuove tecnologie consentiranno perciò di ridurre l’inquinamento e generare energia alternativa.

Con quasi un mese di anticipo il 29 luglio 2021, giorno dell’Earth Overshoot Day, la Terra ha esaurito le risorse naturali previste per tutto il 2021 (il dato è significativo se pensiamo che nel 1970 tale data era stata fissata al 25 dicembre!). Di fatto dal 30 Luglio 2021 vengono già utilizzate le risorse previste per il prossimo anno.

A questo punto è necessaria, urgente e improcrastinabile, un’azione immediata della quale noi Ingegneri dobbiamo essere la mente ed il braccio operativo sul nostro territorio torinese.