Fin dalla tenera età siamo stati educati dai nostri genitori, spesso anche contro il nostro volere, a evitare azioni che possano ledere la nostra incolumità. In molti casi la poca esperienza, la routine o la fretta ci portano a creare danni che in molte situazioni risultano, purtroppo, mortali.

Il confronto su tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro contribuisce ad un sostanziale arricchimento culturale. Proprio il termine “cultura” viene utilizzato abitualmente quando si vuole sottolineare l’importanza di rilevanti tematiche, come quella della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Quotidianamente leggiamo notizie di incidenti sul lavoro che coinvolgono persone di diversa età anagrafica e diverse esperienze lavorative, con possibili ricadute sia lavorative che sociali. Il periodo pandemico ha contribuito, per moltissime persone, a ledere i rapporti di comunicazione ed interpersonali andando a intaccare anche la qualità e la sicurezza delle lavorazioni.

All’inizio dell’anno è stato aggiornato il Testo Unico della Sicurezza D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (ed. Gennaio 2022) nel quale si è dato maggior risalto alla figura del Preposto. Ad essa sono state attribuite nuove responsabilità ed un maggior potere decisionale durante le situazioni critiche, a salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui. Per il Preposto è anche prevista una più vasta preparazione in materia di sicurezza.

Riportare l’attenzione sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro è una prerogativa della Community di Noi Ingegneri.

La rete dei professionisti della sicurezza e di tutti i colleghi che quotidianamente svolgono la loro attività sul campo, deve essere la cabina di regia ove discutere l’argomento arricchendolo con risorse culturali di alto livello. Deve essere una proposta di confronto con gli altri Ordini professionali, in modo tale che la Sicurezza diventi una voce comune di noi professionisti.