Gianni Massa, Vice Presidente Vicario del CNI, “il linguaggio digitale è quello che interpreta al meglio la Next generation. Serve una transizione culturale”.

Interessante il contributo dato dal parlamentare europeo Brando Benifei nel suo intervento dove si parlava di sfida digitale e del rapporto che il digitale ha tra professionisti e pubbliche amministrazioni: “Dall’Europa arriveranno tante novità per il mondo dell’ingegneria, soprattutto dall’intelligenza artificiale … C’è grande attenzione sul tema del digitale anche considerando quanto è successo con la pandemia”.

Elisabetta Ripa (Open Fiber) è intervenuta sul tema della copertura tecnologica del nostro Paese “in quattro anni si è passati dal 15 al 46% di copertura del territorio con la fibra. Per completare gli obiettivi servono però le competenze degli ingegneri”.

Eleonora Fratesi, Presidente di Infratel Italia, ha disquisito sul progetto che mira a portare la connettività nelle scuole italiane.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, è intervenuto così articolando il tema: “.. si può iniziare a parlare di umanesimo digitale ..

Roberto Orvieto CNI “Diventa sempre più importante la questione dell’uso che si fa dell’intelligenza artificiale”. E ha ricordato che si sta lavorando ad una Carta etica su questi temi.

Alle ore 10,00 si è provveduto all’esame ed alla votazione del documento programmatico del Congresso.